Torna agli itinerari...

III. Itinerario fra le due 'Gorizie' e sul Collio







Gorizia - Nova Gorica - Salcano - Dobrovo (castello) e San Floriano

 

 

Questo itinerario vi farà riposare qui vicinissimi per poi riprendersi per gli itinerari successivi.

Grazie alla recente giunta comununale che ci ha restituito una ristrutturata città, Gorizia ha parecchio da offrire tra cui: il Castello, il Palazzo Coronini, il Parco di Piuma Isonzo, l'ossario di Oslavia, il Museo Attems, la Sinagoga, il Duomo, le variegate proposte culturali della Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia e le stesse proposte dei Musei Proviciali. Per la sua ricchezza di aree verdi fin dall'Ottocento è stata chimata "la città giardino" ma anche la "Nizza austriaca" poichè divenne luogo di permanenza per la nobilità austroungarica. La Transalpina è tappa d'obbligo per capire cosa c'è nel recente passato di Gorizia;  ma non solo. Vi preghiamo anche di visitare i luoghi dell'Esilio dei Bourbonne de Parme, Re di Francia, ( Chiesa di Castagnevizza ). Montesanto che è meta di molti pellegrini, dalla quale si puo' spaziare con il meraviglioso paesaggio che sfonda il mare d' Istria fino a Venezia; scendendo da esso, si vedrà il ponte ferroviario di pietra che vanta di essere il più alto al mondo! Proseguendo si va nella delicatezza delle colline del Collio di San Floriano che non hanno nulla da invidiare alle meravigliose colline toscane, se si vuole, si passa per l'ennesima volta il confine andando sul Monte Sabotino a ristorarsi in una trattoria con un proprietario appassionato di reperti storici.

Gorizia

Le due 'Gorizie'
Gorizia - Nova Gorica - Salcano - Dobrovo (castello) e San Floriano
38,8 km – circa 1 ora 1 min

Visualizzazione ingrandita della mappa

Nova Gorica

Gorizia

Nova Gorica è una città moderna nata negli anni '50, è oggi una città molto attiva sopratutto nel campo del divertimento, ospita infatti diversi casinò, e numerosissimi bar, ristoranti e luoghi in cui potersi divertire.

Il Ponte di Salcano

Ponte salcano

 

Fra i monumenti interessanti da visitare, si ricordano la stazione ferroviaria della Transalpina, il santuario di Castagnavizza che ospita le spoglie di Carlo X di Francia, e ancora il ponte di Salcano, ad oggi è il ponte ad arcata unica in pietra tagliata più lungo del mondo, con i suoi 85 m di estensione! Interessante dal punto di vista naturalistico, se avete etempo, è fare il giro completo del Monte Sabotino (m 603).

il Collio

Collio

Il Collio è una regione a cavallo fra Italia e Slovenia particolarmente famosa per la produzione di vini pregiati quali il Tocai - Friulano, o la produzione di ciliege. Lungo il continuo sali e scendi dei colli del Collio si estendono vigneti, prosperosi frutteti, piccoli paesi collegati anche da una rete ciclabile.

 

Vai all'itinerario-IV